Statuto - 2. Solo cerimoniale
Statuto COR
Allegato 1 / CERIMONIALE
Cerimoniale di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici del Reno
APERTURA
1- Partenza della fiaccola dal luogo dove arrivò per aprire la prima edizione (S. Maria Codifiume 1986)
2- Raduno delle squadre
3- Sfilata dei paesi partecipanti
- a.Davanti la bandiera italiana e quella europea, seguite dalla bandiera del Reno e da quella di S. Maria Codifiume; a seguire miniatleti dello stesso paese;
- b.In ordine alfabetico le altre squadre partecipanti, tutte con la loro bandiera; chiude il paese ospitante;
- c.Per ultima la bandiera olimpica che, arrivata sul campo, sarà consegnata al Sindaco del paese ospitante (o ad un suo delegato), per essere poi appesa al pennone.
4- Arrivo della fiaccola, accompagnata dall’esecuzione di “Vincerò!”, dalla Turandot di Puccini
5- Accensione del tripode olimpico
6- Esecuzione dell’inno del Reno (Mr Elgar), mentre vengono alzate contemporaneamente sui loro pennoni le bandiere (del Reno, dell’Europa e Olimpica), ad eccezione di quella italiana che salirà successivamente, con l’esecuzione dell’inno italiano
7- Apertura ufficiale dei giochi da parte del Sindaco o di un suo delegato con la lettura della formula: “Dichiaro ufficialmente aperti i Giochi che celebrano l’Olimpiade di ……………………………, omaggio allo Sport, ai suoi valori e alla sua tradizione”
8- Giuramento letto da un bambino del paese ospitante: “A nome di tutti i partecipanti, giuro di gareggiare lealmente in questi Giochi Olimpici e di rispettare i regolamenti che li reggono, per la gloria dello Sport e l’onore del mio Paese”
9- Giuramento di un giudice: “A nome di tutti i giudici, giuro che arbitreremo con completa imparzialità, rispettando e osservando le regole nel vero spirito sportivo che anima questi Giochi Olimpici”
10- Esecuzione dell’inno nazionale italiano e alzabandiera (Italia)
11- Uscita delle squadre
12- Inizio gare in programma
CHIUSURA
1- Carosello delle bandiere: tutti i bimbi ed accompagnatori presenti effettuano alcuni giri di campo, in ordine sparso con tutte le bandiere presenti, sulle note della marcia americana “Stars & Stripes”
2- Formula di chiusura, letto da un bimbo del paese che ospiterà la prossima edizione: “Proclamo la chiusura dei Giochi di ………………. e, secondo la tradizione, convoco la Gioventù di tutti i Paesi a radunarsi ancora, tra un anno, a ………………., per celebrare insieme i Giochi della ……….. Olimpiade dei Ragazzi. Possa la Fiaccola continuare la sua corsa attraverso le Età e i Paesi, per il bene di una Gioventù più amica, più coraggiosa e più pura”.
3- Nel frattempo si ammainano le bandiere e subito dopo si spegne la fiaccola.
4- La cerimonia si conclude sulle note di “C’era una volta il West”.
Statuto COR
Allegato 2 / PREMI
Diploma celebrativo a tutti i partecipanti.
Medaglia d'oro al vincitore di ogni gara, d'argento al secondo classificato, di bronzo al terzo. Tutte le medaglie dovranno obbligatoriamente recare incisa la dicitura:
(Numero) Olimpiade del Reno, oppure Olimpiade dei Ragazzi
(Nome del Paese)
(Anno).
Viene istituito il Premio Dorando Pietri, da assegnare ogni anno “al protagonista dell’impresa più bella e sfortunata” ed è, inoltre, bandito il Concorso di disegno "Matita blu&verde".
Statuto COR
Allegato 3 / REGOLAMENTO
(Vedi Regolamento)
- << Prec
- Succ