Bsoft srl cura l’aspetto informatico delle Olimpiadi del Reno
LA GESTIONE INFORMATICA DELLE OLIMPIADI
da quasi 20 anni
utilizza piattaforme autogestite, che finora hanno dato ottimi risultati, ma sicuramente non completamente in linea con le ultime possibilità offerte dall’informatica.
BSoft srl azienda portuense di progettazione e realizzazione di prodotti e servizi informatici, rivolti alle piccole e medie imprese, a enti pubblici e a liberi professionisti, ha colto l’occasione per colmare questo gap fornendo i propri servizi al fine di costruire un sistema ad hoc per le iscrizioni e la gestione sul campo di un settore, ormai molto complesso come quello organizzativo delle “Mini Olimpiadi”.
Il rapporto tra i due enti si prospetta come un progetto a lungo termine, che dopo la notevole attività implementata in questo primo anno può, e deve, essere affinato e migliorato ulteriormente nel prossimo futuro. La società, operativamente molto snella, ha seguito nell’allestimento della piattaforma i suggerimenti, disinteressati, chi da anni seguiva il settore apportando tutte le modifiche che via via venivano indicate sulla base operativa proposta. E’ pur vero che il settore è tuttora in continua, veloce, trasformazione e quello che oggi non sembra realizzabile o nemmeno pensabile, fra poco tempo potrebbe essere indispensabile. Perciò un rapporto a lungo termine e dinamico si prospetta come il migliore che si possa proporre.
L’operatività inizia già alle iscrizioni, in cui i singoli C.O.L. saranno decisamente aiutati in quanto potranno semplicemente trasferire i dati presenti sui “foglietti verdi” e da questi effettuare le scelte definitive delle gare da assegnare ai mini atleti. Proseguirà poi sul campo dove la presenza di alcune figure della società stessa ci daranno la sicurezza di poter operare in tutta tranquillità anche con un sistema nuovo e giocoforza non ancora completamente conosciuto.
L’aspetto più innovativo, proposto per quest’anno in prova solo su alcune gare, ma con l’intenzione di ampliarlo ulteriormente nel prossimo futuro, riguarda la gestione delle gare direttamente sul campo. L’idea è di saltare o ridurre al minimo gli interventi della segreteria facendo gestire sostituzioni, depennamenti, inserimenti direttamente sul campo verificando, in tempo reale, il rispetto dei vincoli partecipativi: numero di gare, numero di partecipanti, iscrizioni aggiornando nel contempo i tabelloni.
I coordinatori dei C.O.L. potranno in tempo reale avere sottocchio la situazione dei loro atleti sia per quanto riguarda l’iscrizione e la partecipazione alle varie gare, sia per i risultati conseguiti verificando qual1 saranno i successivi impegni.
Infine ma non ultimo per importanza e visibilità è presente un settore dedicato ai genitori/tutori che potranno, nel rispetto delle normative sulla privacy, sapere gli impegni ed i risultati dei figli.