REPORT

Stampa

REPORT / ASSEMBLEA DEI PAESI 5 DICEMBRE 2022

a cura della segreteria del Comitato del Reno

 

Ospital Monacale-Campo Sportivo

Lunedì 5 dicembre 2022, ore 21

Paesi rappresentati: 18 (+ 1 per delega)

 

OdG / Punto 1: Considerazioni in merito alla manifestazione promozionale denominata “W le Olimpiadi”, che si è svolta domenica 2 ottobre ad Ospital Monacale.

Tutti gli intervenuti hanno espresso un giudizio assolutamente positivo sull’esito della manifestazione. Il delegato di Ospital Monacale (Mauro Mazzanti) ha ringraziato i paesi partecipanti per la collaborazione.

Apprezzato in modo particolare l’esordio di ragazzi giovani (i quali però conoscevano già, per esperienza diretta, lo spirito che anima le olimpiadi) in ruoli-chiave dell’organizzazione: giudici di gara, segreteria, tavolo chiamata, ecc … A giudizio unanime, si è trattato di un “esperimento” ben riuscito e da incentivare. Se il 2 ottobre scorso sono stati soltanto due o tre i paesi in grado di mettere alcuni ragazzi a disposizione dell’organizzazione, ci si augura che già a partire dalla prossima edizione delle Olimpiadi, in programma nella primavera del 2023, siano molti di più i ragazzi che potranno affiancare e collaborare con l’organizzazione del paese ospitante.

A tale riguardo, l’assemblea ha incaricato Riccardo Rimondi di Codifiume di coordinare il “nucleo” di giovani collaboratori volontari che andrà via via formandosi. I responsabili Co.L dei diversi paesi o i diretti interessati potranno eventualmente contattarlo al numero 335.8061791, comunicando la propria disponibilità. Verrà predisposta apposita scheda che sarà distribuita a tutti i paesi in occasione della prossima assemblea.

 

OdG / Punto 2: Organizzazione XXXVIII Olimpiade dei Ragazzi, primavera 2023.

Confermato Ospital Monacale come sede della prossima edizione delle Olimpiadi Ragazzi.

Confermate anche le date in cui si svolgeranno le Olimpiadi di Ospital Monacale: 26.27.28 maggio 2023.

Calendario delle prossime edizioni: Mezzolara 2024; Codifiume 2025; Consandolo 2026.

 

OdG / Punto 3: Verifica e revisione Hall of Fame delle Olimpiadi.

Ribaditi i criteri generali e i requisiti per l’ammissione: 1) ogni richiesta di ammissione alla Hall of Fame deve essere presentata dal Comitato Locale interessato, mediante compilazione dell’apposita scheda (che sarà presto scaricabile dal sito www.olimpiadidelreno.it) ; 2) i candidati devono aver partecipato ad almeno un’edizione delle Olimpiadi Ragazzi (non è necessario aver vinto medaglie); 3) i candidati/le candidate devono aver conquistato titoli nazionali e/o internazionali individuali o di squadra, in competizioni organizzate o partecipate dalle Federazioni del CONI (campionati italiani, europei, mondiali) in ambito giovanile e/o assoluto e in discipline che fanno parte del programma olimpico internazionale; ovvero aver fatto parte di Rappresentative Nazionali giovanili e/o assolute, promosse dalle stesse Federazioni del CONI.

Al momento, risultano essere non più di 12 gli atleti/e che rispondono a questi requisiti.

L’elenco degli ammessi/e alla Hall of Fame sarà comunque definito entro marzo 2023, in base alle segnalazioni  pervenute alla segreteria del Comitato del Reno da parte dei Paesi interessati.

 

OdG / Punto 4: Varie.

a - E’ stata ribadita la necessità di riorganizzare le cosiddette Olimpiadi Master, o dei Veterani del Reno, riservate comunque ad atleti/e over 18. Proposta inoltre una diversa collocazione oraria per favorire una maggiore partecipazione del pubblico;

b – Su richiesta della segreteria, dopo tanti anni dovranno essere aggiornate le schede dei Comitati Locali, precisando soprattutto i nomi dei coordinatori/responsabili organizzativi di ogni paese, che dovrebbero almeno coincidere con quelli inseriti nel Gruppo Whatsapp.

 

A conclusione della serata, prima del consueto scambio degli auguri, è stata fissata anche la data della prossima Assemblea dei Paesi, che si terrà a S.M. Codifiume LUNEDI’ 6 MARZO, ore 21. 

 

La Segreteria

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter dal 15 maggio 2012
Area riservata - Powered by Molecola - Updated by Giovanni Lambertini