ASSEMBLEA (IN VIDEO) DEL 6 DICEMBRE 2021

Stampa

RINVIATE AL 2023 LE OLIMPIADI DI OSPITAL MONACALE. LE ALTRE DECISIONI

 


Ecco, in sintesi, le decisioni prese dall'Assemblea dei Paesi che si è tenuta lunedì sera, 6 dicembre, in via straordinaria sulla piattaforma Google Meet.

 

ORGANIZZAZIONE OLIMPIADI 2022

Dopo aver ascoltato la relazione di Mauro Mazzanti (delegato CoL Ospital Monacale), i delegati dei 19 paesi presenti hanno preso atto dell'impossibilità di procedere all'organizzazione della 36^ Olimpiade dei Ragazzi, già programmata per fine maggio 2022 ad Ospital Monacale, non essendo nessuno in grado di garantire il distanziamento di oltre mille concorrenti e quant'altro previsto dalla normativa anticovid, considerato anche il fatto che nulla, al momento, lascia presagire che la situazione pandemica possa migliorare nei prossimi mesi.

Si è dunque deciso un ulteriore rinvio delle Olimpiadi di Ospital Monacale alla primavera del 2023 e il contemporaneo “slittamento” al 2024 delle Olimpiadi di Mezzolara e al 2025 delle Olimpiadi di Consandolo.

Alla preoccupazione manifestata da molti riguardo le prevedibili difficoltà a rilanciare la manifestazione dopo quattro anni di stop, l'Assemblea ha risposto accogliendo all'unanimità la proposta del delegato di Gambulaga di “organizzare per settembre 2022 un'edizione ridotta e simbolica delle olimpiadi, che potrebbe tenersi ad Ospital Monacale, al fine di dare un segnale di vitalità da parte di tutto il nostro movimento”.

A tale riguardo, Pietro Castaldini avrà quindi il compito di coordinare il lavoro di una apposita commissione, aperta naturalmente al contributo di chiunque voglia collaborare, che si insedierà a gennaio col compito di elaborare una proposta (data, regole di partecipazione, programma gare, categorie, ecc …) da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea entro marzo 2022.

 

ALTRI PUNTI IN DISCUSSIONE

1. Aggiornamento della Hall of Fame sul sito delle Olimpiadi, con l'inserimento dei nomi di quei ragazzi, “Ex Olimpionici del Reno”, che hanno recentemente conseguito risultati di rilievo nazionale e internazionale: Beatrice Minotti (Ostellato), Alex Fabbri (Consandolo), Sofia Bonafè e Olimpia Guglielmi (Baricella). Sarà cura della Segreteria predisporre una scheda-raccolta dati, da inviare a tutti i paesi entro gennaio 2022 per gli opportuni aggiornamenti e/o nuove segnalazioni.

2. Proposta di pubblicazione: a) della tesi di laurea di Riccardo Rimondi si SM Codifiume (“Le Olimpiadi del Reno: un'esperienza di gioco, sport e divertimento”); b) dell'indagine statistica condotta da Aurelio Bellone di Molinella su 34 edizioni olimpiche (“1986-2019: le Olimpiadi dei Ragazzi in numeri”). In attesa di conoscere con più esattezza i costi di stampa (a questo proposito, sarà cura della Segreteria richiedere almeno due preventivi), l'Assemblea in linea di massima approva, autorizzando il finanziamento delle due pubblicazioni con risorse proprie accantonate negli ultimi anni ovvero con il ricorso ad altre forme di raccolta fondi (pubblicità, prenotazione copie, auto-tassazione straordinaria da parte dei paesi interessati all'acquisto di n. copie, ecc …). La pubblicazione di entrambe le opere, con adeguata presentazione al pubblico, è prevista per settembre 2022.

 

La serata si è conclusa con gli Auguri di Natale, che estendiamo anche agli assenti.

 

7 dicembre 2021

COR / La Segreteria

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter dal 15 maggio 2012
Area riservata - Powered by Molecola - Updated by Giovanni Lambertini