CACCIA AL TESORO SPRINT

Stampa

CACCIA AL TESORO SPRINT - cod.44

Cat. D - Mista

REGOLE GENERALI

Squadre composte di numero 4 elementi, indifferentemente maschi e/o femmine. Tutti i componenti saranno individuati da un numero corrispondente all'ordine di partenza della squadra. L'ordine di partenza (start list) sarà definito per sorteggio la mattina stessa del giorno di gara o nei giorni immediatamente precedenti. Le partenze avverranno ogni 3 minuti. Al via, ogni squadra riceverà una cartina del luogo in cui si svolge la gara, con le indicazioni essenziali del percorso da seguire per raggiungere le varie stazioni. Tra una stazione e l'altra, 4 in tutto, ognuna delle quali dedicata ad una diversa disciplina, personaggio o avvenimento sportivo, i componenti della squadra dovranno muoversi tutti insieme: l'elemento più veloce dovrà quindi adeguare la propria andatura al passo del compagno più lento. Le stazioni dovranno essere raggiunte in successione, dalla 1 alla 4, senza salti intermedi. Ad ogni stazione verrà rilasciato (o timbrato) un cartellino, che il capitano della squadra mostrerà al giudice della stazione successiva e, al termine della gara, al giudice d'arrivo. In ogni stazione sarà presente un giudice che sottoporrà alla squadra il foglio con le domande (3 per ogni stazione) e, successivamente, provvederà alla verifica delle risposte, assegnando le eventuali penalità. Le domande, di carattere generale riferite ad ogni argomento, saranno tutte a risposta multipla. Non è richiesto un tempo limite entro il quale rispondere alle domande. Il foglio con le risposte dovrà comunque essere compilato sul posto e riconsegnato al giudice prima della partenza per la stazione successiva. Per ogni risposta mancante o inesatta sarà applicata una penalità di 30 secondi (+). E' vietato, pena la squalifica della squadra, l'uso del telefonino, smartphone, tablet e di ogni altra apparecchiatura elettronica per la connessione ad internet, nonché la consultazione di libri, giornali o foglietti volanti anche scritti a mano. Dopo aver risposto alle domande dell'ultima stazione, i concorrenti dovranno percorrere il più velocemente possibile un tratto di circa 500 metri per raggiungere il traguardo, dove sarà preso il tempo di arrivo del secondo componente della squadra. Sulla start list che già contiene l'indicazione dell'orario di partenza, in corrispondenza del nome di ogni squadra, il giudice d'arrivo aggiungerà il tempo rilevato dall'orologio ufficiale. La differenza tra il tempo d'arrivo e il tempo di partenza, aumentata delle eventuali penalità, consentirà di determinare la classifica finale.

NORME TRANSITORIE (Molinella 2016)

La gara si svolgerà nella zona degli impianti sportivi, ubicati nel centro del paese, lungo un percorso quasi interamente vietato al traffico o comunque presidiato dai Volontari della Protezione Civile. Partenza e arrivo della gara all'interno dello Stadio. Le postazioni da raggiungere saranno indicate sulla cartina d'orientamento che verrà consegnata alla partenza.

Gli argomenti sui quali verterà la prova (4 argomenti da 3 domande l'uno) sono i seguenti, qui indicati non necessariamente nell'ordine proposto in gara:

1) OLIMPIADI MODERNE (Roma 1960)

2) CALCIO (Mondiali 1982)

3) ATLETICA (Pietro Mennea)

4) NUOTO ITALIANO (2000-2016)

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter dal 15 maggio 2012
Area riservata - Powered by Molecola - Updated by Giovanni Lambertini